Creare un sito con Joomla

L'importanza di sapere cosa è meglio fare per raggiungere i propri obiettivi

Volete sapere come creare un sito con Joomla!? Siete curiosi di conoscere i metodi e le innovazioni apportate da questo utilissimo strumento? Molti, sentendone parlare credono che creare un sito con Joomla! sia semplicissimo ed alla portata di tutti. In questo articolo vi spiegheremo proprio i vantaggi ma anche le difficoltà di riscontrabili nel creare un sito con Joomla interamente da soli ed i consigli per avere invece un ottimo spazio web con un piccolo investimento.

 

Procedimento


E' sicuramente vero che il CMS Joomla è la soluzione migliore e più alla portata di qualsiasi utente rispetto ad altri linguaggi di programmazione. Questo però non deve indurre l'utente a credere di poter avere ottimi risultati semplicemente utilizzando la programmazione Joomla!. Innanzitutto per iniziare a creare un sito con Joomla! dobbiamo imparare a caricare via FTP dei file sullo spazio web offerto dall'hosting su cui si è acquistato e conoscere i nostri dati relativi, quali nome utente MySQL, la password, il nome del database e l'host. Queste informazioni vengono fornite tramite e-mail al momento dell'acquisto dello spazio in questione.

Il passo successivo per creare un sito con Joomla! è quello di installare il CMS. Questo passaggio è abbastanza semplice ed intuitivo, dovendo seguire solamente la guida dell'installatore automatico. Finita l'installazione potremmo iniziare ad amministrare, tramite un pannello di controllo discretamente semplice, il nostro sito web. Ovviamente creare un sito con Joomla! risulta abbastanza semplice, ma riuscire a trasformarlo in uno spazio web con visibilità, personalizzato e dinamico è sicuramente molto più complicato.

 

Cosa serve


Sicuramente la base, come la scelta ed il caricamento del Template, cioè la base grafica del nostro sito, i primi passi, l'inserimento degli articoli e molto altro risultano molto intuitivi e semplici anche per chi ha poca conoscenza di questo CMS, ma per arrivare poi alla gestione dei vari plugin, alla scelta delle caratteristiche migliori e molti altri aspetti fondamentali servono delle nozioni particolari e molto approfondite, almeno se si vuole creare un sito con Joomla! che sia utile per delle attività o per un guadagno reale.

 

Consigli e servizi


Il consiglio perciò è quello di tentare di creare un sito con Joomla! in maniera autunoma se volete solamente divertirvi o aprire uno spazio vostro, personale in cui scherzare o scrivere le vostre idee, magari utilizzando i consigli offerti dai forum Joomla.it e JoomlaItalia.com, dove troverete risposte a qualunque vostra domanda o perplessità.

Se, invece, avete bisogno di uno spazio web professionale, magari per la vostra attività commerciale, allora è sicuramente il caso di affidarsi a mani esperte. A tal propostito Fluidamente offre un servizio di creazione di spazi web interamente utilizzando Joomla! in tutto il suo potenziale, che risulta davvero infinito, offrendo così siti e portali dinamici, aggressivi e colorati, pieni di movimento ed in moltissimi formati per qualunque richiesta e gusto.

Inizia Ora!

Inviaci le tue richieste e spiegaci il tuo progetto, saremo lieti di valutare insieme a te la migliore strategia di sviluppo e di essere al tuo finaco nella realizzazione del tuo nuovo sito web!

Contattaci

Logo FluidaMente

Iscriviti e scopri i segreti
vincenti delle Web Agency.

Contatti

FluidaMente srl

Via Mar della Cina, 199
Roma

T+39 065294982

Certificazioni