Ecommerce nel futuro: come vendere nel mercato che cambia
Il commercio sta cambiando e l'ecommerce si sta evolvendo velocemente, prestare attenzione vuol dire essere concorrenziali e mantenere e aumentare il proprio fatturato.
Una piattaforma di ecommerce completa per il mobile è un must per qualsiasi attività commerciale in espansione, secondo la ricerca di Forrester in "The Value of Agile Commercio".
Sponsorizzato da Oracle, il rapporto si basa su un sondaggio online di 250 responsabili di e-commerce di aziende che vendono al dettaglio beni di consumo confezionati in Nord America, America Latina ed Europa.
Ecco alcune delle raccomandazioni.
I consumatori stanno acquistando con i loro dispositivi mobili sempre di più.
Gli amanti dello shopping potranno presto effettuare shopping e pagamenti indossando cuffie con realtà virtuale. E’ arrivato il momento per chi ha un e-commerce di valutare se le loro piattaforme sono pronte per il mobile e se offrono delle esperienze di acquisto in linea con le esigenze dei clienti.
Essere veloce, affidabile e conveniente
Le aziende hanno bisogno di alte prestazioni, tecnologie agili e strategie per competere nel contesto attuale dei consumatori globali sempre più iper-mobile.
Tradizionalmente, servizi on-line sono stati costruiti da team IT interni che hanno evitato le necessarie revisioni digitali e spesso con tecnologie per l'infrastruttura esistente e non aggiornate. Tali strumenti non forniscono l'agilità e la flessibilità di vendita al dettaglio che le aziende di prodotti di consumo richiedono, questo ad oggi è possibile con il cloud.
l cloud computing è stato un punto di svolta, perché queste piattaforme forniscono numerosi vantaggi: la scalabilità, la flessibilità, la personalizzazione, sperimentazione, e modelli di prezzo flessibili, insomma qualità che un ecommerce perfomante non puo' non avere.
I rivenditori, in particolare, stanno facendo la transizione verso software come servizio (SaaS) e applicazioni, con il 54% delle imprese in espansione. Di questi, quasi la metà ha potuto schierare la funzionalità sito web in otto ore o meno, dimostrando la funzionalità a prezzi accessibili senza una lunga e costosa realizzazione.
Rimanere agile
L'agilità di una organizzazione è la chiave del suo successo di ecommerce.
Per essere più agile, un'organizzazione ha bisogno di una soluzione che è supportata da una piattaforma agile.
Ciò significa che deve avere la capacità di integrarsi con altre applicazioni e sistemi, ed è un requisito importante per i dirigenti digitali. Questo significa che le soluzioni di e-commerce devono essere parte di una suite di esperienza digitale o avere una ricca architettura API-prima.
Le applicazioni SaaS stanno crescendo in popolarità perché forniscono la scalabilità e l’agilità necessaria per soddisfare le aspettative dei clienti.
L'indagine di Forrester mostra che l'80% delle aziende hanno personalizzato la loro piattaforma di e-commerce, permettendo loro di apportare modifiche rapide e personalizzazioni senza sforzo.
E' questa esperienza digitale completa che contribuirà a mantenere fedeli i consumatori.
Sfruttare il cloud con SaaS o altri
Non ci sono alternative: per guadagnare la leadership di mercato e un aumento delle entrate, è necessario sfruttare la potenza del cloud.
Fare le valutazioni economiche ed eseguire un’analisi dei costi totali rende evidente la convenienza per una piattaforma in cloud rispetto ad una interna. Esso permetterà di mantenere la leadership e di monitorare e mantenere i costi connessi con la gestione di un piattaforma SaaS.
Più della metà di queste aziende intervistate da Forrester utilizza SaaS, la piattaforma di riferimento per l'ecommerce.
L'indagine ha rilevato che i servizi in cloud sono in aumento grazie ai numerosi vantaggi che offrono. Coloro che ottimizzano le implementazioni SaaS con la giusta strategia, la tecnologia, e le partnership vede ulteriori benefici sotto forma di maggiore crescita del fatturato e una maggiore quota di mercato.
Ma ovviamente fornitori di cloud ce ne sono diversi come Amazon cloud o Aruba, di quest ultimo abbiamo scelto per il miglior rapporto qualità prezzo e l'orgoglio di essere un azienda italiana Fluidamente e Aruba per l ecommerce
Fonte: Business Insider UK
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