Digital PR, l'importanza dell'influenza in rete
Auorevolezza e rilevanza, ecco gli obiettivi del Digital PR
Influenzare la rete ha come scopo un aumento del traffico sul nostro sito e un crescere progressivo dei profitti ed è proprio questo il compito di un Digital PR: una figura particolare nel mondo del Digital Marketing in continua crescita ed evoluzione, uno strumento con cui entrare in contatto con il pubblico e valutarne le opinioni.
Digital PR cos'è ?
Quando un brand o un'azienda è presente sul web, chi si occupa della comunicazione ha un compito imprescindibile e fondamentale: 'ascoltare' la rete. Tenere sempre sotto controllo video, menzioni, immagini, commenti, tutto ciò che può riguardare ed essere inerente alla tua azienda, senza farsi scappare mai nulla e gestendo eventuali situazoni di crisi con lucidità e velocità. Questo è uno dei compiti di un Digital PR, ma vediamo di cosa si tratta.
Un Digital PR monitora e gestisce la tua reputaizone online, ciò che il pubblico e gli influencer pensano di te e della tua attività. E proprio a proposit delgi influencer, una delle abilità maggiori di un Digital PR è quello di scovare l'influencer giusto che possa dare al tuo prodotto una buona immagine e che sia pertinente al tipo di commercio da te avviato. Ascoltare, smuovere e stimolare gli utenti è importante affinchè l'autorevolezza e la rilevanza sul web aumentino e la tua azienda acquisisca sempre più clienti.
Perché le Digital PR sono così importanti
L'attività di un Digital PR si muove in differenti campi della rete: può occuparsi della reputazione e dell'autorevolezza del brand sui Social, cercando e gestendo menzioni, video, post o commenti che lo riguardino e valutandone pregi e difetti oppure può muoversi nel campo del SEO con la redazione di articoli su blog e siti dal buon rank con l'unico obiettivo di aumentare anche il rank del tuo portale.
Non bisogna dimenticarsi soprattutto dell'influencer marketing che consiste nel creare delle relazioni più o meno durature con dei personaggi di spicco scelti dallo stesso pubblico che possano essere d'aiuto al tuo progetto. L'influencer scelto dal Digital PR è una sorta di ambasciatore del tuo marchio, colui che porterà pe il mondo il tuo prodotto e che si sottoporrà a critiche o complimenti, starà al Digital PR scovarle e analizzarle affinché con un buon lavoro dietro ci siano solo menzioni positive e il prodotto vada sempre migliorando.
Stimolare la crescita del brand con utenti di spicco e creare relazioni è l'unica maniera valida di tenere sotto controllo costante la tua reputaizone oline e la tua autorevolezza. In questo caso l'obiettivo non è vendere, ma acuqisire credibilità e fiducia, quella fiducia cheil cleinte nondimentica e che lo porterà a scegliere te piuttosto che un altro.
Perchè affidare le Digital PR ad un esperto
Il ruolo di un Digital PR in un plan aziendale è il ruolo forse pù delicato e rischioso: scegliere un influencer sbagliato può non solo evitare che i clienti conoscano, apprezzino e si fidino del tuo prodotto ma addirittura può allontanarli verso altri competitors.
Gestire converszioni in rete, valutare le menzioni, sono compiti ben specifici che bisogna assolvere con esperienza e determinazione: inserirsi in una conversazione degli utenti nella maniera errata o rispondere in malo modo, incrinare relazioni positive per il tuo brand, scrivere articoli o post che possano influenzare negativamnte, procedere con un piano SEO mal organizzato, sono tutte azioni che un Digital PR di prima mano potrebbe fare e non converrebero al tuo marchio.
Affidarsi a degli esperti è sempe consigliato, con un Digital PR Specialist potrai confrontarti, potrai studiare con lui quali tecniche attuare, quali infleuncer scegliere e che tipo di relazioni creare per far sì che uno di loro possa diventare brand ambassador. Sarai partecipe della crescita della tua reputazione sul web ma non sarai solo, perchè un Digital PR è sempre al lavoro.
Se desideri informazioni sulla gestione delle tue Digital PR e hai bisogno di un Digital PR Specialist, non esitare a contattarci o a richiedere un preventivo gratuito.
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