Costo Sito Ecommerce

Costo sito e-commerce: quali sono le spese da affrontare?

Come investire i propri soldi per aprire attività online

Realizzare una piattaforma e-commerce ed entrare nel mondo delle vendite online è a tutti gli effetti un progetto di business, esattamente come lo è aprire un negozio vero e proprio. Per questo, prima di cominciare, è fondamentale condurre un'attenta analisi su alcuni aspetti come il mercato di riferimento, la tipologia di prodotto e l'organizzazione dell'azienda. Su queste basi andranno poi definite tutte le caratteristiche tecniche da sviluppare. La vendita online è un'attività in forte crescita che va affrontata con una strategia chiara e studiata nei minimi dettagli. Tutto questo porta il commerciante a doversi muovere in un campo non prettamente di sua competenza e a porsi, comprensibilmente, una domanda prima di ogni altra: il costo sito e-commerce a quanto ammonta?

La risposta a tale quesito dipende da diversi fattori: dal costo di creazione del sito web, ai servizi utilizzati, fino alle funzionalità che si decide di inserire. Un terreno insidioso che però, se percorso con i giusti professionisti e con degli investimenti adeguati, può portare ottimi guadagni.

Aprire un sito e-commerce: da dove cominciare?

Da un punto di vista delle spese, una delle prime da affrontare è quella riservata all'acquisto del dominio e dell'hosting, ovvero dello spazio di un server dove il tuo sito online sarà ospitato. Quest'ultimo necessita di un'attenzione particolare dato che, a differenza di un portale vetrina che non ha particolari esigenze, un e-commerce ha bisogno di soluzioni di hosting più evolute. Perché? Non trascuriamo mai il fatto che stiamo parlando di un sito dove dovranno avvenire transazioni economiche e che quindi dovrà necessariamente essere veloce, sicuro ed affidabile. Il consiglio è quello di optare per un hosting dedicato, per il quale deve essere stanziato un budget che parta dai 300 Euro annui a salire.

La realizzazione della piattaforma e-commerce

Dopo aver condotto delle analisi sulle funzioni essenziali per il tipo di attività che si compie, arriva il momento dell'installazione e della configurazione dell'e-commerce. Come sempre l'occhio vuole la sua parte e l'estetica è una delle componenti più importanti per chi ha deciso di lanciarsi in questa fruttuosa avventura. Tuttavia, non va mai dimenticato che la base dalla quale partire è sempre l'efficienza e la fruibilità della piattaforma.

Riguardo quest'ultima è sempre meglio optare per una soluzione di qualità evitando così di trovarsi con una piattaforma non performante. Per una soluzione standard il costo medio per il sito con struttura di vendita può variare tra i 5.000 e i 10.000 Euro, in una forchetta che, tutto sommato, appare piuttosto ristretta. Sul costo possono incidere eventuali richieste ulteriori come l'aggiunta di configuratori per motori di ricerca o l'aggiunta di funzionamenti specifici.

Dunque, per capire realmente quale sia il costo sito e-commerce, non basta prendere in considerazione solo la sua struttura e il layout, ma va anche messa in conto la parte operativa. I moduli e le funzioni aggiuntive utilizzate faranno la differenza. Ad esempio, si possono scegliere delle soluzioni gratuite per le automazioni della piattaforma, che possono apparentemente rispondere alle proprie esigenze, o acquistare invece delle versioni premium, che sicuramente garantiranno maggiori tassi di conversione sul prodotto finale. La maggior parte delle volte scegliere una struttura professionale non significa spendere dei soldi, ma investire correttamente le proprie energie. Uno sviluppatore esperto in questo campo saprà darti le giuste indicazioni per fare in modo che aprire la tua attività online sia un'operazione lineare e fruttuosa.

Le altre spese da sostenere

Riprendiamo velocemente il discorso dell'estetica per parlare della scelta del tema. Questo può essere acquistato con qualche centinaia di Euro dai vari marketplace ufficiali, oppure può essere sviluppato da zero. Una soluzione come questa comporterà una spesa maggiore, ma rispecchierà completamente le esigenze del negozio. È fondamentale porsi degli obiettivi fin da subito perché gli investimenti dovranno essere adeguati ai traguardi che ci si è prefissati. Molto spesso quello che apparentemente sembra un risparmio è in realtà una mossa non adeguata al proprio futuro. Dunque, chiarito come la parte tecnica e grafica siano fasi imprescindibili, per farsi un'idea di quale sia il costo sito e-commerce si devono anche considerare:

  • Inserimento dei prodotti: è un aspetto talvolta troppo sottovalutato. Questi non vanno solo inseriti sul portale ma devono essere presentati nella maniera corretta così da poter catturare l'attenzione del cliente. Oltre al loro caricamento, dunque, assumono una grande importanza anche la scrittura dei testi, che deve essere dettagliata e orientata al posizionamento sui motori di ricerca, e le foto utilizzate. Un fotografo specializzato saprà essere di aiuto per presentare il prodotto nella maniera più opportuna.
  • Visibilità: se si desidera avere un pubblico ampio è inevitabile mettere in pratica delle strategie di marketing. L'ottimizzazione SEO è imprescindibile. Se non si compare nei primi risultati tra i motori di ricerca si corre il rischio di compiere sforzi, economici e non, inutili. Stanziare un budget per aumentare la propria visibilità significa non solo acquisire traffico e clienti, ma salvaguardare i propri soldi.
  • Aggiornamenti: in base al lavoro svolto di tanto in tanto è giusto aggiornare fisicamente il progetto con offerte, inserimento di nuovi prodotti e schede tecniche. Eseguire gli aggiornamenti avrà un costo, ma permetterà al sito di essere sempre molto operativo e vitale.

Come visto sono tante le operazioni dietro alla realizzazione di un e-commerce. Per questo è importante rivolgersi a professionisti del settore come FluidaMente, in grado non soltanto di realizzare la piattaforma dei tuoi sogni ma anche di fornirti la consulenza appropriata durante ogni fase del lavoro.

FluidaMente: investire sul proprio futuro

La nostra web agency possiede i requisiti e le figure professionali che possono soddisfare tutte le tue esigenze. Ci occuperemo noi, rispettando i tuoi desideri, della realizzazione della piattaforma e delle varie strategie da applicare. Vuoi sapere quanto costa un sito e-commerce e richiedere un preventivo sito web? Contattaci in qualsiasi momento, saremo lieti di spiegarti tutto nei minimi dettagli.

Inizia Ora!

Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a ottimizzare il tuo sito e a crescere sul Web

Contattaci

Logo Fluidamente

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner