Automazione Ecommerce

Automazione eCommerce: 10 consigli per aumentare le vendite

Piccoli accorgimenti (con grandi risultati) per migliorare la gestione dell'eCommerce e far crescere il fatturato

Il tempo è la tua risorsa più preziosa, ma come proprietario di un eCommerce sono tante le attività da seguire: devi assicurarti che sul tuo sito web siano presenti i prodotti aggiornati, evadere ordini e pagamenti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, elaborare e spedire i pacchetti... tutto rimanendo sempre aggiornato su marketing, recensioni e servizio clienti. Man mano che aumenti i volumi di business, i tuoi processi di eCommerce diventano sempre più impegnativi.

Come trovare il tempo per aumentare i clienti mantenendo tutto il resto in pista? Con l'automazione eCommerce. L'automazione sta diventando una parte vitale del futuro della tecnologia e non sorprende vederla sempre più utilizzata negli strumenti progettati per le aziende di eCommerce. Per il proprietario di un negozio online è il segreto per mettere sul pilota automatico le attività che richiedono più tempo.

Cos'è l'automazione eCommerce? Usare questo tipo di tecnica significa usare dei software per trasformare le attività manuali in flussi di lavoro automatizzati. Questi flussi di lavoro possono attivare e-mail, notifiche e azioni interne o esterne in altre App, come la creazione di nuovi ticket di supporto nell'help desk. Per assicurarsi che tutto funzioni perfettamente, è possibile impostare più condizioni che, all'attivazione, facciano partire l'esecuzione del flusso di lavoro.

Software di automazione per eCommerce

Esistono diversi tipi di software di automazione che puoi utilizzare per la tua attività di eCommerce. Vediamo insieme gli strumenti più popolari.

Gli strumenti di automazione di WooCommerce

Se usi WooCommerce per alimentare il tuo negozio online su Wordpress, hai molte opzioni per l'automazione. La maggior parte di queste sono basate sull'enorme numero di estensioni di WooCommerce, che ti consentono di potenziare il tuo sito con funzionalità e integrazioni premium.

Software da integrare con la tua piattaforma di eCommerce

Puoi anche utilizzare software di automazione esterni sulla tua piattaforma di e-commerce. Alcuni esempi:

  • Strumenti di automazione dell'email marketing come Mailchimp
  • Strumenti di automazione come ActiveCampaign per attivare flussi di lavoro per processi interni e comunicazione con i clienti
  • Strumenti CRM con funzionalità di automazione come HubSpot
  • Strumenti di help desk con funzionalità di automazione come Zendesk

Continua a leggere per scoprire 10 consigli che mi sento di darti per automatizzare la tua attività di e-commerce.

10 modi per automatizzare la tua attività di eCommerce


1. Traccia e premia i tuoi clienti più coinvolti

Premi per i tuoi migliori clienti? La fidelizzazione dei clienti è preziosa per tutte le aziende, incluse quelle che vivono di commercio online. Una recente ricerca ha dimostrato che è possibile aumentare i profitti dal 25 al 95% aumentando i tassi di fidelizzazione di appena il 5%.

Per premiare la fedeltà dei clienti, è possibile aggiungere automaticamente un regalo o la consegna gratuita per ordini superiori ad una determinata soglia (ad esempio 100 €). Con uno strumento come ActiveCampaign, puoi utilizzare i clienti segmentati in base alla spesa media e inviare loro e-mail automatizzate con ricompense specifiche all'interno.

2. Sincronizza i tuoi clienti con un elenco Mailchimp

Tutte le migliori piattaforme di eCommerce, incluso WooCommerce, hanno integrazioni native con Mailchimp. Quindi, se stai utilizzando il popolare strumento di email marketing per inviare newsletter, assicurati di sincronizzare il tuo account.

Un'integrazione con Mailchimp può trasferire automaticamente gli indirizzi degli acquirenti che mostrano interesse per le tue e-mail in un elenco Mailchimp specificato, in modo da poterli tenere aggiornati con i tuoi ultimi prodotti e offerte.

3. Raccogli feedback dopo un acquisto

Ogni titolare di eCommerce sa quanto siano potenti le recensioni e i feedback costruttivi. Possono far crescere o distruggere il tuo business. Per incoraggiare le recensioni puoi impostare flussi di lavoro automatizzati per l'invio di e-mail follow-up, per un certo periodo di tempo dopo l'acquisto, tramite le quali chiedere ai clienti un feedback onesto e condividere un link per pubblicare la loro recensione.

4. Raggiungi le recensioni negative

Se ricevi una sfortunata recensione da 1 stella, assicurati di notarla. Puoi impostare un'automazione per creare un ticket di supporto nel tuo software di help desk per rendere più facile raggiungere rapidamente e fare ammenda, o almeno, ascoltare e capire cosa è successo.

5. Contrassegna e segmenta i clienti in base al comportamento di acquisto

La segmentazione può aiutarti a comprendere i tuoi clienti e a rimanere aggiornato sulle loro diverse caratteristiche. Con uno strumento come ActiveCampaign è possibile taggare o segmentare in base a dati demografici (ad esempio sesso o posizione), valore dell'ordine medio, numero di ordini o eventuali abbonamenti.

6. Invia email per carrello abbandonato

Statisticamente il 75% dei carrelli di un eCommerce viene abbandonato. I promemoria sui carrelli abbandonati ti aiutano a riportare i clienti sul tuo sito e, con l'automazione, non devi fare nulla.

7. Stampa le etichette di spedizione e invia i numeri di tracciamento con un clic

Con l'integrazione di WooCommerce con software come ShipStation, un singolo clic può completare diverse attività che richiedono tempo:

  • Sincronizza i tuoi ordini
  • Crea e stampa etichette di spedizione per i tuoi ordini WooCommerce
  • Contrassegna tutti gli ordini come completi
  • Genera e invia numeri di tracciamento

 

8. Invia promemoria per riordinare i materiali di consumo

Vendi prodotti alimentari, sanitari o di bellezza? I tuoi clienti potrebbero essere interessati al riacquisto dei materiali di consumo una volta esauriti. Per informarli puoi impostare flussi di lavoro automatizzati per inviare e-mail di promemoria per questi prodotti dopo un determinato lasso di tempo successivo all'acquisto.

9. Coltiva i clienti con l'email marketing

Gli utenti non sempre diventano subito clienti. La tua azienda avrà il proprio percorso tipico per clienti, con utenti che trascorrono del tempo in fase di ricerca e valutazione prima di decidere di acquistare. Tuttavia, se un utente ti ha dato il suo indirizzo e-mail e l'autorizzazione a contattarlo, puoi aiutarlo a diventare tuo cliente con delle email di valore. Assicurati che tutto ciò che invii tramite Newsletter sia di alta qualità, magari con codici sconto o offerte regalo gratuite.

10. Scegli un potente software di help desk

Man mano che la tua attività di e-commerce cresce, è importante assicurarsi che il servizio clienti sia di alta qualità. L'implementazione del software di help desk è uno dei modi migliori per farlo. Con una piattaforma come Zendesk, sei nella posizione migliore per centralizzare l'assistenza clienti in un unico posto e avere una visione chiara dei Ticket da tutti i canali. Questo strumento offre anche molte opzioni per migliorare l'esperienza del cliente con l'automazione, ad esempio, con bot e sondaggi sulla soddisfazione per il servizio ricevuto.

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Il lavoro necessario per automatizzare il tuo sito eCommerce è allo stesso tempo semplice - perché ora sai cosa fare - e complicato - perché vanno integrati e personalizzati per le tue esigenze diversi software. La nostra Digital Agency FluidaMente gestisce con successo piattaforme eCommerce efficaci e automatizzateInviaci una richiesta di contatto se vuoi avere una consulenza da un web partner preparato e affidabile per migliorare il tuo eCommerce o per sviluppare una nuova piattaforma di vendita online.

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Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

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