Pronto ad avviare una startup? Ecco alcuni consigli

Avviare una startup è un sogno che si può concretizzare seguendo alcune accortezze. Come prima cosa sara' il caso che tu ti faccia alcune domande relativamente alla tua idea per poter evitare alcuni errori.

 

  1. Risolvi un problema? La tua startup rende la vita delle persone più semplice? Fa risparmiare tempo e denaro?
    La madre di tutte le invenzioni è la necessità! E questa è la base di ogni startup che si rispetti. Se non fa nessuna di queste cose la tua idea forse non è così valida.

  2. Quante aziende hanno gia risolto questo problema?
    Nel mercato libero la tua stessa idea o una molto simile può essere già stata sfruttata da altre aziende e startup presenti sul mercato. La competizione in genere è un vantaggio per il cliente e un problema per le impresa ma è inevitabile. Se qualcun altro sta facendo quello che vuoi fare tu e risolvendo i problemi che tu puoi risolvere che cosa stanno facendo sul mercato? Quali sono le cose per te importanti che stanno facendo?

  3. La tua idea è davvero unica? Hai un reale vantaggio competitivo?

  4. Che cosa ha di diverso la tua idea rispetto alle soluzioni esistenti?

  5. Quale sarà la tua unique selling proposition (USP)?

  6. Che cosa porterà le persone a scegliere la tua soluzione invece di quella dei concorrenti?

  7. Quanti sono i costi di startup?
    Purtroppo servono i soldi per farne altri. Quindi ricordati che se non hai nessun budget da investire diventa tutto difficile. Considera sempre che i costi necessari per avviare una startup devono tener conto oltre dei costi di produzione, dei costi base di tassazione e gestione contabile, della parte di marketing e vendita.

  8. Sai come avviare una strartup?
    Ricorda che chi investe con te punta anche su di te, oltre che sulla tua idea.

  9. Hai esperienza nel settore dove vuoi sviluppare la tua idea?

  10. Hai già avuto aziende in passato o ne hai gestito qualcuna?

  11. Quali sono i tuoi punti di forza per realizzare la tua idea?
    Rifletti e chiediti cosa hai fatto in passato che ti rende adatto ad aprire e avviare una startup

  12. La tua idea è contraria ai tuoi principi di vita?
    Se la tua idea non è in linea con i tuoi valori, i tuoi desideri e quello che ti aspetti dalla vita, sarà difficile riuscire ad avviare una startup di successo.

  13. Quanto posso perdere o potrei guadagnare?
    Aprire una startup lo si fa per fare soldi. Quindi avere una idea di quanto siamo disposti a perdere nella peggiore delle ipotesi e quanto ci aspettiamo di guadagnare ci puà aiutare a correggere la nostra prospettiva.

  14. Quanto tempo posso resistere senza guadagnare? Riesco a vivere secondo il mio stile in questo periodo?
    Spesso realizzare idee e startup richiede del tempo in cui non esiste utile, quindi definire il periodo di autosufficienza dagli utili rende più tranquilli, ancora meglio sarebbe calcolare una piccola entrata anche nel periodo iniziale, se possibile per far fronte alle proprie spese personali.

  15. Cosa cambia nella tua vita aprendo una startup?
    Chiediti quali impegni e novità riguarderanno la tua nuova carriera di imprenditore dal momento di iniziare a realizzare la tua idea. Facilmente la tua vita cambierà, cerca di considerare eventuali cambiamenti.

La nostra azienda ha come core business i servizi web alle aziende, ma la cosa che ci entusiasma di più è partecipare ed essere protagonisti di idee rivoluzionarie o semplicementi vincenti da sviluppare sul web o sulle app. Quindi se hai idea e poche ( poche non vuol dire zero!) risorse finanziarie possiamo diventare tuoi web partner.

 

Inizia Ora!

Inviaci le tue richieste e raccontaci la tua idea, saremo lieti di studiare un percorso insieme per raggiungere i tuoi obbiettivi

Contattaci

 


Max Cianfarra

Scritto da:


Business Developer

Altri articoli dello stesso autore

Logo FluidaMente

Iscriviti e scopri i segreti
vincenti delle Web Agency.

Contatti

FluidaMente srl

Via Mar della Cina, 199
Roma

T+39 065294982

Certificazioni