Fondi e finanziamenti PNRR per la digitalizzazione

Le domande per il bando possono essere presentate fino al 31 maggio 2022

Il nuovo bando del PNRR è destinato alle imprese che vogliono vendere all'estero e/o digitalizzare i processi aziendali.

Cosa contiene il nuovo bando

  • Un finanziamento a tasso agevolato con preammortamento,
  • Una quota fino al 40% a fondo perduto (25% minimo)
  • Oltre un miliardo di euro disponibili

Cosa e Quanto

Sono finanziabili spese relative a beni o servizi, inclusi hardware, software, macchinari e impianti, purché risulti una chiara finalità legata alla transizione digitale dell’Impresa Richiedente, mediante l’interconnessione ai sistemi aziendali o attraverso la digitalizzazione dei processi. Sono altresì finanziabili macchinari usati e in leasing. Il legame con la finalità della transizione digitale dovrà risultare dal contratto di fornitura, dalle dichiarazioni rese dai fornitori, dalle fatture e dalla Relazione finale (di cui al par. 5.4 della Circolare) sull’utilizzo del finanziamento e del cofinanziamento, da presentare in sede di rendicontazione.

Sono finanziabili:

  • Spese per l’affitto o l’acquisto di nuove strutture commerciali (una sola struttura per ciascuna tipologia tra negozio, ufficio, showroom o corner), aperte durante il Periodo di Realizzazione (pertanto non già avviate prima della presentazione della richiesta di finanziamento). La conformità delle strutture alle finalità di internazionalizzazione dovrà risultare dal contratto di affitto o di acquisto, contenente la destinazione d’uso. Le spese devono essere sostenute esclusivamente dall’Impresa Richiedente. Sono escluse le spese relative al personale, ai viaggi e alla gestione delle strutture, anche per il tramite di un trader locale;
  • Spese promozionali, effettuate anche tramite canali digitali, direttamente connesse all’internazionalizzazione dell’Impresa Richiedente ovvero agli interventi finanziabili all’interno della categoria di spesa “Spese per internazionalizzazione”, come risultante da contratti di servizio e dalle fatture da presentare in sede di rendicontazione. Le spese devono riguardare attività promozionali all’estero;
  • Spese per consulenze legate all’internazionalizzazione, incluso il Temporary Export Manager. Sono altresì finanziabili consulenze di carattere legale o fiscale purché direttamente connesse all’investimento all’estero per il quale può essere richiesto il finanziamento. Il legame con l’internazionalizzazione dovrà risultare chiaro dal contratto di servizio, contenente le finalità della consulenza, programma degli interventi, durata e corrispettivo.
  • Spese per la partecipazione ad eventi di carattere internazionale in Italia e all’estero. Per evento si intende una fiera, mostra, evento promozionale, missione imprenditoriale localizzata all’estero o, se in Italia, risultante da calendario AEFI quale evento a carattere internazionale. Sono escluse spese relative al personale e ai viaggi.
  • Spese all’estero per certificazioni internazionali di prodotto e registrazione del marchio.

Non sono finanziabili spese relative ad assistenza tecnica.
Tutte le “Spese per l’internazionalizzazione” sono finanziabili purchè risulti una connessione diretta con l’internazionalizzazione. Tale evidenza dovrà essere fornita in sede di rendicontazione, nell’ambito dei contratti di fornitura, delle dichiarazioni rese dai fornitori, delle fatture e della Relazione finale (di cui al par. 5.4 della Circolare).

L’importo finanziabile arriva fino a circa il 20% del fatturato medio degli ultimi due anni.

Chi può richiederlo

I fondi stanziati dal PNRR sono riservati alle PMI italiane e alla PMI innovative che:

  • sono costituite in forma di società di capitali
  • hanno depositato al Registro delle Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi (quindi no start-up)
  • non hanno un eCommerce o vogliono migliorare quello esistente

Presenta il tuo progetto con l'aiuto di FluidaMente

Possiamo realizzare per la tua azienda e supportati dai fondi del PNRR:

Per vendere:

  • E-commerce multilingua
  • Marketing (SEO e SEM) su paesi esteri
  • Selezione ed inserimento in Marketplace stranieri

Per organizzare la tua azienda:

CRM in cloud per la registrazione, conservazione, analisi ed ottimizzazione dei processi di vendita, gestione dei progetti e assistenza clienti in remoto.

Per innovare la tua presenza online:

  • Virtual Tour della tua azienda (perfetta per strutture ricettive)
  • E-commerce in modalità virtual tour dei tuoi prodotti

Richiesta di partecipazione al bando

Se la tua intenzione è quella di partecipare al bando, puoi iniziare da subito a lavorare nella redazione del tuo progetto insieme a FluidaMente. Ti aiuteremo passo dopo passo a sviluppare e realizzare le tue idee. Se hai dei dubbi puoi contattarci in qualsiasi momento, saremo lieti di aiutarti.

Inizia Ora!

Richiedi una consulenza per presentare il tuo progetto e partecipare al Bando

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner