
Realizzazione siti web: niente errori nella progettazione
Realizzazione siti web, da dove partire e a chi affidarsi
In un mercato in cui la presentazione di sé stessi e di ciò che facciamo è buona parte del percorso verso il successo, avere un sito web che possa mostrare chi sei, come lavori e che qualità possiede il tuo prodotto, è di vitale importanza. Perciò al primo posto nella ToDoList ci sarà: progettazione e realizzazione siti web.
È davvero così importante avere un sito web?
Il sistema di comunicazione globale di oggi è in grado di permettere a chiunque un accesso illimitato all'informazione e di conseguenza alla promozione di un prodotto.
Abbiamo assistito gradualmente alla migrazione degli utenti dai sistemi classici di intrattenimento come la tv o la radio verso questo nuovo mondo completamente interattivo che ti permette di entrare in contatto diretto con i produttori di servizi o di informazione.
Leggere, commentare, giudicare e lasciarsi consigliare: sono queste le azioni che compiamo di più sul web, per questo è lampante la necessità per qualsiasi azienda o persona fisica avere uno spazio accessibile e performante dove mostrare il suo lavoro e la sua storia.
Realizzazione siti web, ma quale?
Hai deciso di affidarti ad un team di esperti che possano prendersi cura del tuo sito, ma quali sono i tuoi obiettivi? Ogni sito web può portare a dei risultati ben diversi. Vediamo alcuni siti e cosa si può ottenere da essi.
Sito vetrina
Il sito vetrina è la versione più classica di un sito web, composto da 5/6 pagine e ha come obiettivo quello di mostrare il tuo prodotto appena entrato sul mercato e di promuoverlo con un investimento anche basso.
Portale
L’utilizzo dei portali è andato crescendo pian piano durante gli anni, all’inizio sono stati strumento dei magazine, associazioni ed enti specifici, ma con l’arrivo del SEO e dell’inserimento di contenuti sempre unici e di qualità, il portale viene oggi utilizzato per costruire una sorta di punto di riferimento nel proprio settore per gli utenti e probabili clienti. Con il portale si ha la possibilità di migliorare il posizionamento nel ranking, quindi di promuovere il prodotto e far crescere l’autorevolezza sul web.
Ecommerce
Il sito ecommerce è la scelta giusta se hai non solo intenzione di mostrare un prodotto o un servizio, ma hai deciso di venderlo online. Lo shopping online costituisce oggi una buona parte del fatturato del nostro paese e sembra ormai necessario per tutte quelle aziende che hanno intenzione di farsi conoscere e migliorare i propri risultati, creare uno shop online che possa soddisfare l’utente con una struttura del sito semplice e che lo conduca all’acquisto di uno o più servizi.
Progettazione sito web
Nella progettazione di un sito web, per quanto riguarda il lato tecnico, bisogna prestare attenzione ad un numero considerevoli di fattori.
Grafica e layout
Grafica e layout sono due aspetti molto importanti che vanno messi al servizio della visibilità.
È importante realizzare un sito che sia bello, attraente e soprattutto accattivante, ma che debba essere anche leggero e permettere all’utente di navigare con facilità e velocità. Inoltre, l’immagine che hai deciso di dare al tuo sito deve essere pensata e realizzata sulla base della struttura scelta, quindi si rivela decisiva la comunicazione tra committente e agenzia che realizzerà il sito: potrai elencare le tue linee guida così da velocizzare il lavoro degli esperti e non incorrere in perdite di tempo e confusione sulle caratteristiche scelte sottoponendoti differenti prove.
Struttura e menu
Ad ogni attività corrisponde una struttura del sito adatta e una gerarchia idonea tra le informazioni da inserire.
Si parte con lo sviluppo delle parti informative che riguardano l’azienda nella zona che l’utente nota prima di tutto, cioè quella in alto in cui si inserirà il ‘Menu istituzionale’ con le voci ‘Chi siamo’, ‘La nostra storia’, ‘Dove siamo’, ‘Contatti’.
A seguire, nella parte in alto a sinistra, verrà inserito il ‘Menu di navigazione’ dove l’utente sceglierà la parte di interesse e dove potrà reperire i contenuti che lo porteranno all’acquisto del prodotto o alla scelta di usufruire del prodotto pubblicizzato sul sito.
Gestione sito web
Sicuramente la gestione di un sito web è un parte molto importante del tuo progetto di promozione e pubblicità di un prodotto o di un servizio.
Tenersi al passo con i tempi ed essere sempre aggiornati sul mercato e sulle sue proposte è un lavoro vero e proprio che portavia sicuramente molto tempo e richiede delle competenze non sempre presenti nel bagaglio di qualunque imprenditore o privato che intende metter su un'attività attraverso un ecommerce o vuole semplicemente promuovere il suo prodotto sul web.
La gestione di un sito web prevede che siano fatti controlli alla struttura del sito e, se necessario, modifiche che lo rendano sempre più performante e semplifichino il più possibile la ricerca dell'utente aumentando la sua soddisfazione.
Non bisogna dimenticare anche la parte più dinamica della comunicazione legata ad un sito web: la parte legata ai Social Media e quella del SEO.
Entrambi gli ambiti necessitano di contenuti sempre nuovi, originali e di qualità, al fine di ottenere un buon posizionamento sul motore di ricerca per quanto riguarda il SEO, e un alto numero di followers e apprezzamenti per quanto riguarda i Social Media. Il lavoro di promozione e pubblicità ha alle spalle ricerche, studi e analisi di mercato che una smart web agency compie quotidianamente con l'unico scopo di accrescere l'autorevolezza del prodotto sul web e mostrare al cliente risultati concreti.
È importante affidare la tua idea di pubblicità ad una smart web agency che possa metter su da zero, a seconda delle necessità e delle preferenze, il tuo sito web, che possa dare ad uno già esistente una nuova immagine rendendolo performante e che possa anche gestirlo, consigliandoti sulle attività specifiche da mettere in atto e decidendo con te i contenuti da inserire e su cui puntare maggiormente nel tempo.
Se vuoi saperne di più e hai un’idea di promozione per la tua azienda, contattaci o richiedi un preventivo, vedremo insieme come darle un’immagine tutta nuova a prova di web.
Inizia Ora!
Inviaci le tue richieste e spiegaci che prodotto o servizio vuoi promuovere per iniziare a crescere sul Web