Come fare pubblicità su Facebook

Come fare pubblicità su Facebook: 5 [+1] consigli utili

Scopriamo come farsi pubblicità nell'era della digitalizzazione: inserzioni Facebook

Consapevole dell'immenso potere dei social, hai creato una pagina Facebook per la tua attività, ma oltre ai tuoi amici nessun altro ha messo il like? Pensando fosse una cosa facile ti sei improvvisato pubblicitario e hai creato delle promozioni che non hanno portato i risultati che speravi? Pensi che possa bastare mettere in evidenza un post per promuovere al meglio la tua attività? La piattaforma Facebook è stata creata e viene costantemente aggiornata per essere intuitiva e di facile navigazione, ma la parte che riguarda il marketing necessita di particolari accortezze e conoscenze per non commettere errori e rendere vane le promozioni. Ecco i nostri 5 consigli su come fare pubblicità su Facebook.

Pubblicità e marketing sono due attività imprescindibili per il successo di un'impresa, a prescindere dalle dimensioni e dal settore di appartenenza. Aver puntato sulle promozioni online, in particolar modo sul Social Media Marketing, in questo preciso periodo storico, è già una scelta vincente. Decidere di stanziare un determinato budget per far conoscere il tuo brand e i tuoi prodotti o servizi attraverso le ADS di Facebook è l'idea giusta per creare l'immagine della tua attività e, magari, una community che possa seguirla e supportarla. Prima di iniziare con la promozione, però, è fondamentale creare una pagina che possa rispecchiare l'azienda e decidere gli obiettivi che si vogliono ottenere. Vediamo come fare.

Vuoi acquisire clienti o vendere prodotti tramite Facebook?
>> Contattaci per ricevere una consulenza

1. La propria pagina Facebook

Con oltre 2.5 miliardi di persone connesse ogni giorno, di cui quasi 40 milioni italiani, Facebook, il colosso di Mark Zuckerberg, è a tutti gli effetti una parte della nostra quotidianità. Ogni giorno ognuno di noi entra sulla piattaforma per leggere, informarsi e condividere. Facebook non è più solo un attimo di svago, ma anche un punto di incontro e confronto con gli amici o con chi condivide le nostre stesse passioni in gruppi e pagine dedicate. 

Entrare a far parte del poliedrico mondo di Facebook, riuscire a creare una pagina interessante, fruibile e totalmente rispondente alla nostra attività, è una grandissima opportunità di visibilità o di business. Facebook permetterà alla nostra azienda di superare i confini geografici e farsi conoscere e trovare da ogni parte del mondo, in ogni momento della giornata. Inoltre, grazie alla potenza dei social, sarà possibile creare un rapporto più stretto e quindi duraturo con i nostri clienti. Quindi, la prima cosa da fare è creare la propria pagina e configurare l'account personale per la creazione dell’advertising (dando tutte le informazioni aziendali per la fatturazione e collegando un metodo di pagamento).

2. Scegli cosa vuoi ottenere e come fare pubblicità su Facebook

Una volta creata una pagina per la nostra attività sulla quale far arrivare nuovi potenziali clienti, dobbiamo decidere quali obiettivi vogliamo ottenere con la promozione. Capire come fare pubblicità su Facebook e poi sbagliare a selezionare lo scopo renderà del tutto vana la promozione e sarà solo uno spreco di soldi. La piattaforma mette a disposizione diversi obiettivi da selezionare, quali:

  • promuovere i contenuti mettendo in evidenza i post
  • aumentare la visibilità e il numero di like 
  • indirizzare le persone al proprio sito Web
  • spingere gli utenti a compiere un'azione sul sito incrementando le conversioni
  • ottenere installazioni di un'eventuale app desktop o mobile
  • incrementare la partecipazione ad un evento che stai organizzando
  • aumentare le visualizzazioni di un video 
  • far richiedere offerte

3. Crea il tuo utente perfetto

Selezionato l'obiettivo, si passa a selezionare il giusto pubblico. Sui social, ognuno di noi condivide informazioni e contenuti sulla base dei nostri interessi, postando fotografie, geolocalizzandoci e dichiarando esplicitamente i nostri gusti. Tutto ciò, dal punto di vista del marketing, si traduce in una perfetta profilazione. Sfruttando l'immensa mole di dati che immagazzina Facebook, è possibile targettizzare al meglio il nostro pubblico, andando a mostrare i nostri prodotti o servizi solo a chi è davvero in linea con quello che stiamo vendendo. 

Nella creazione di una campagna Facebook è possibile scegliere l'utente perfetto per il nostro annuncio, andando a selezionare lingua, età anagrafica, sesso, posizione geografica e tipo di mansione ricoperta, inquadrando perfettamente la nicchia per le nostre promozioni.

4. Decidi il tuo budget e come utilizzarlo

Le ultime cose da determinare sono il budget, la durata della promozione e ovviamente l'immagine o le immagini associate all'annuncio. Scegliere il tipo di investimento che si vuole fare non è una cosa che va sottovalutata: puntare su un budget troppo basso non permetterebbe all'annuncio di girare bene, così come investire troppo denaro senza avere la possibilità e il tempo di star dietro a tutti i lead convertendoli in potenziali clienti sarebbe un inutile spreco.

Una volta definito il budget (Facebook permette di determinare il budget sia su base giornaliera oppure decidendo un totale per la campagna) occorre pensare alle tempistiche in cui far girare l'annuncio, se soltanto in un preciso momento della giornata o per l'intera giornata, compresa la notte, nonché il tipo di pubblicazione scegliendo tra:

  • standard, con tempistiche solite scelte da Facebook
  • accelerata, perfetta in caso di tempi più stretti, che porta all'aumento del costo dell'annuncio ma una diffusione molto più rapida

5. Punta sulla giusta creatività

L'ultimo step, ma certamente non il meno importante, anzi, è scegliere accuratamente la o le immagini da associare alla campagna. Come in ogni pubblicità, sia essa auditiva (come per gli annunci radiofonici) o visiva (come le pubblicità in TV, nei video di Youtube, sui volantini o nei banner sui siti) l'aspetto creativo dell'annuncio è la parte fondamentale perché è il vero gancio che attrae il pubblico. 

Capire come fare pubblicità su Facebook e sbagliare la creatività vanificherebbe tutto il lavoro e le ricerche fatte finora. È quindi indispensabile prestare molta attenzione alla scelta dell'immagine, facendo delle piccole prove, magari mettendo in promozione diverse alternative per qualche giorno e andando, poi, a scegliere la più performante. 

A questo punto rimane solo da scegliere la posizione nel quale il nostro annuncio verrà mostrato. Facebook riserva tre spazi agli annunci:

  • tra le news feed desktop
  • tra le news feed mobile
  • nella colonna destra del news feed

Consiglio Bonus: per il successo della tua attività affidati agli esperti

Per rispondere alla domanda come fare pubblicità su Facebook, questi sono i punti base da toccare e, messa così, non sembra poi così complicato. Occorre però tenere presente che in questo settore gli errori dettati dall'inesperienza purtroppo si pagano e potrebbero andare ad intaccare il budget stanziato per promuovere davvero la propria azienda e i propri prodotti o servizi.

Prima di procedere da soli, quindi, occorre sapere che per fare una promozione davvero performante è importante controllarla quotidianamente per migliorarla di volta in volta, avendo una completa conoscenza di Facebook e la voglia di aggiornarsi costantemente per informarsi sugli eventuali cambiamenti del suo algoritmo che negli anni ha iniziato a privilegiare i post personali a discapito di quelli aziendali. Ad oggi, la copertura dei post delle attività arriva solo al 16% - 20% dei totali fan, per questo, per farsi vedere e trovare da nuovi potenziali clienti, occorre una promozione mirata e davvero ben fatta. 

Per non rischiare di commettere errori e, soprattutto, di non sprecare tempo e denaro, la scelta migliore è affidarsi ad una Web Agency esperta. FluidaMente da anni fornisce alle aziende italiane una guida intelligente ed esperta sul Web, accompagnandole verso il successo. Richiedi subito una consulenza, il nostro Social Media Manager ti affiancherà per dare alla tua attività la svolta che merita.

Inizia Ora!

Richiedi un preventivo per promuovere il tuo Business su Facebook

> Contattaci

Ricevi le news più importanti per il tuo business online:

Iscriviti alla nostra Newsletter!


Paolo Ercolani

Scritto da:


Digital Strategist & Marketer

Altri articoli dello stesso autore

Partner Certificato

Skills

  • Google Partner
  • Facebook Ads Expert
  • WordPress & Woocommerce Expert
  • Prestashop Silver Partner
  • Aruba Business Partner